IL PRESEPE
Nei paesi cattolici come l'Italia il un simbolo molto diffuso del Natale è il presepe: una rappresentazione simbolica e a volte artistica della nascita di Gesù. Come forse ricordate, Gesù nasce a Betlemme, in un’umile stalla, per culla ha una mangiatoia. A riscaldarlo c'è solo l'amore dei genitori, Giuseppe e Maria, e il fiato degli animali, nella tradizione l'asino e il bue. Il 6 gennaio, pochi giorni dopo la sua nascita, Gesù riceverà la visita dei tre Re Magi, che portano in dono al “Re dei Re” oro, incenso e mirra.
La nascita di Gesù viene rappresentata già dai primi cristiani, ad esempio nel IV secolo dopo Cristo, nelle catacombe di Roma.
(Foto, Flickr: Lorenzoclick)
SAN FRANCESCO E IL PRESEPE
Nel 1223 San Francesco d'Assisi, col permesso del Papa, crea un presepe vivente, con un asino e un bue e in carne e ossa e tiene un famoso discorso sul Natale. Possiamo dire che San Francesco si dimostra un abile comunicatore: inventando il presepe vivente, Francesco stimola il cuore e la fantasia del suo pubblico, composto di persone semplici che non sapevano leggere né scrivere.
PRESEPE O ALBERO?
Molte famiglie italiane preferiscono ancora oggi il presepe all'albero di Natale e vi dedicano grandi energie, trasformando il proprio salotto in una piccola opera d'arte. I bambini passano ore e ore insieme a genitori e nonni, a preparare prima, ammirare poi questa meraviglia. C'è anche chi preferisce non dovere scegliere e mette in mostra sia il presepe, sia l’albero di Natale.
Nelle chiese italiane si trova spesso un bel presepe. Durante la solenne messa di Natale, che inizia alle 22-22.30 e finisce un paio di ore dopo, il presepe vede la mangiatoia vuota fino alla mezzanotte, quando in un tripudio di canti il Gesu Bambino viene finalmente inserito: “è nato Gesù!”.
GLI SPECIALISTI DEL PRESEPE
Un esempio della passione italiana per il presepe lo troviamo a Napoli, dove un’intera via, via San Gregorio Armeno, è dedicata alle statuine per il presepe. Si tratta di opere pregevoli di bravissimi artigiani. Una caratteristica curiosa e divertente di queste creazioni è che accanto alle figure tradizionali come Gesù, Maria, Giuseppe, i Re Magi, l’Angelo eccetera, si possono comprare anche le statuine delle più importanti personalità, da Papa Francesco, ai politici come Berlusconi e Renzi, ai calciatori famosi a Napoli come Maradona o Cavani.